Glossario dei principi attivi

Glossario dei principi attivi

Acido Jaluronico

Un componente naturale della pelle, è capace di legare e trattenere l’acqua. Favorisce l’idratazione immediata e dona alla pelle un aspetto morbido e levigato.

Allantoina

Sostanza con proprietà di dermo-riparatore e dermo-protettore.

Azulene

Estratto dall’olio essenziale di camomilla, è una sostanza liposolubile dall’attività lenitiva, decongestionante e addolcente.

Barbabietola rossa

Contiene betacarotene, sali minerali, vitamine a-c e gruppo b, antiradicali liberi, aminoacidi, flavonoidi e antocianine.

Bava di Lumaca

L’estratto di Helix Aspersa puro al 70% svolge un’azione esfoliante, idratante, nutriente e rigenerante

Bava di lumaca = Snail Extract Filtrate

Ricco in : proteine, peptidi, acido jaluronico, elastina sostanze antiossidanti.

Bisabololo

Efficace come lenitivo per le pelli in ammate, arrossate, affette da irritazioni, è impiegato anche per disordini della pigmentazione cutanea.

Blu di camomilla

Contiene bisabololo e azulene e ha un forte potere antiossidante e lenitivo.

Burro di Karité

Estratto dalla noce del frutto di Butyrospermum Parkii, contiene un’elevata percentuale di grassi insaponi cabili dall’alto contenuto di tosteroli, emollienti e protettivi.

Calendula

Ricca di carotenoidi, steroli, mucillagine e saponine , svolge azione decongestionante, ideale per pelli sensibili.

Chondrus Crispus (Carragenina)

Ricco di carragenani, esercita un’azione emolliente e ammorbidente.

Clorofilla

Ricca in magnesio, la clorofilla è un pigmento verde presente in quasi tutte le piante, nelle alghe ed in alcuni batteri ed è dotata di proprietà antiossidanti e protettive

Collagene

È costituito da una miscela di aminoacidi e oligo-peptidi, capaci di proteggere e ridare forza e tonicità alle bre di collagene cutaneo, indebolite dall’avanzare degli anni e dall’azione dei radicali liberi.

Condroitin Solfato

Polisaccaride appartenente ai Glucos-Amino-Glicani (GAGs), componenti naturali che, inglobando una notevole quantità di acqua, diventano una preziosa fonte di idratazione a lento rilascio e quindi duratura nel tempo

Escina

Ricavata dai semi dell’ippocastano, agisce come vaso-protettore, diminuendo la permeabilità dei capillari e quindi riducendo la formazione di edemi. Inoltre è capace di riattivare la circolazione venosa e linfatica.

Estratto di Aloe

Particolarmente ricco in camazulene dalle
proprietà lenitive, antin ammatorie e antiallergiche, viene consigliato in casi di acne, allergie della pelle, irritazioni.

Estratto di Calendula

Emolliente e lenitivo, riequilibra l’idratazione nelle pelli secche e screpolate. Per la presenza del manganese favorisce la dermo-riparazione. Inoltre, sostiene il microcircolo e con esso il nutrimento cutaneo.

Estratto di Centella Asiatica

Riattiva la circolazione venosa e così riduce le stasi e la formazione di edemi. Inoltre, stimola la neo-sintesi di collagene ed elastina, restituendo alla pelle tono, forza ed elasticità.

Fosfatidilcolina

Agisce come un emulsionante naturale, non allergenico, perfettamente tollerato, non untuoso, che si adatta ad ogni tipo di pelle. Inoltre, ha proprietà anti-radicali liberi ed emollienti.

Gardenia blu

Contiene polisaccaridi, tannini, flavonoidi. Possiede proprietà idratanti, protettive, antiaging .

Glicina

Aminoacido simile a quelli contenuti nella cheratina della pelle, esercita un’azione nutriente e lenitiva.

Glucos-Amino-Glicani
(GAGs) / Mucopolisaccardi

I GAGs, inglobando una notevole quantità di acqua, sono una preziosa fonte di idratazione a lento rilascio. Costituiscono un supporto fisiologico per elastina e collagene che donano forza ed elasticità alla pelle.

Idrolizzato di Proteine del Grano

Miscela di aminoacidi che esplicano un’azione dermo-nutriente, ammorbidente e lenitiva.

Idrossi-Propil-Ciclo-Destrina e Ciclo-Destrina

Principi funzionali di origine vegetale, che esercitano sulla pelle un visibile effetto tensore. Inoltre,svolgono una importante azione come idratanti cutanei.

Melatonina

Ha un effetto antiage contrastando i radicali liberi, responsabili della degenerazione dei tessuti. È attivo soprattutto contro i radicali idrossilici, ritenuti i più dannosi.

NMF

Ricco di zuccheri, alfa-idrossiacidi e proteine di origine vegetale, può essere de nito come il “fattore idratante vegetale”. L’insieme di questi attivi
con l’urea e il PCA sodico costituiscono il fattore idratante naturale della pelle o NMF.

Olio Essenziale di Camomilla Blu

Particolarmente ricco in camazulene dalle
proprietà lenitive, antin ammatorie e antiallergiche, viene consigliato in casi di acne, allergie della pelle, irritazioni.

Olio di Germe di Grano

Ricco di Vitamina E naturale, antiossidante, anti-radicali liberi, rinforza il mantello idro-lipidico, protegge e dona elasticità alla pelle.

Olio di Jojoba

Apporta acidi grassi polinsaturi e ricostituisce il mantello idro-lipidico. Svolge un’azione dermo-protettiva, nutriente, ammorbidente ed elasticizzante.

Olio di Mandorle Dolci

Ripristina il mantello idro-lipidico ed ha un effetto nutriente, emolliente, elasticizzante.

Olio di Rosa Mosqueta

Contiene acidi grassi polinsaturi tra cui quello linoleico, con azione idratante, emolliente, rigenerante ed elasticizzante; contiene inoltre vitamina E e retinolo.

Olio di Squalano

Analogo allo squalene, componente naturale
del sebo umano, ne riproduce le caratteristiche eudermiche. Ri-lipidizzante, ristabilisce l’equilibrio lipidico, ed è un ottimo emolliente.

Peptidi biomimetici

Piccole sequenze di aminoacidi che svolgono molteplici azioni: stimolo del collagene, ridensificazione, effetto sensore.

Ribo avina

Denominata anche vitamina B2, è considerata un importante fattore di mantenimento delle normali funzioni cutanee.

Rosa mosqueta

Ricca in vitamine A-C e betacarotene. Inoltre contiene licopene, omega 3 e omega 6, acidi polinsaturi fra cui quello linoleico con azione antiaging e idratante, emolliente rigenerante ed elasticizzante. Contrasta la secchezza cutanea ed è seboequilibrante .

Serina

Aminoacido naturale, tensore cutaneo, rende la pelle liscia e setosa.

Sericina

Proteina della seta, simile alla cheratina della cute, potenzia l’idratazione e l’elasticità contrastando i segni del tempo.

SOD (Super-Ossido-Dismutasi)

La SOD è un enzima naturale che protegge contro i danni indotti dai radicali liberi, che destrutturano e indeboliscono elastina e collagene. Inoltre, la SOD protegge l’acido jaluronico.

Sodio PCA (Sodio Pirrolidin-Carbossilic-Acid)

Assorbe l’acqua lentamente ed esercita un effetto idratante lento, ma durevole nel tempo. Essendo un derivato di un aminoacido naturale, la prolina, si dimostra af ne agli aminoacidi cutanei ed è ben tollerato.

Talasfere rosse

Pantenolo, vitamine e -a , alginati , niacinamide e acido glicolico.

Talasfere verdi

Aloe, chitosano e alginati

Talasfere blu

Pantenolo , vitamina e-a e alginati

Vitamina A

Ha proprietà antiossidanti e anti-radicali liberi, quindi è protettiva contro i danni da questi indotti alla pelle. Inoltre esplica un effetto nutriente, anti-irritante, antiarrossamenti.

Vitamina E

Svolge un’azione antiossidante, anti-radicali liberi e protettiva per la pelle. Facilita l’assorbimento della vitamina A. Ha inoltre effetto elasticizzante.

Vitamina F

Acido grasso polinsaturo, ricostituisce il lm idro-lipidico cutaneo. Emolliente e ristrutturante, previene fatti irritativi locali ed è ideale per le pelli stressate.