Come prevenire e lenire la couperose

Come prevenire e lenire la couperose

Oggi ci occupiamo di una problematica della cute decisamente fastidiosa e antiestetica, la couperose.

Che cos’è la couperose

Come sempre cominciamo dalle basi. La couperose è una lesione cutanea che riguarda per lo più la pelle del viso e si manifesta delle macchie rossastre, che sono dovute alla dilatazione dei vasi ematici che vanno a costituire il reticolo sottocutaneo che irrora il volto. Di solito riguarda la zona delle guance e degli zigomi, ma molto spesso anche la base del naso assumendo una forma particolare detta ad ali di farfalla.

Che cosa causa la couperose?

Si tratta di una problematica che riguarda sia gli uomini che le donne. In genere colpisce chi ha la pelle particolarmente sensibile e sottile, spesso chi risente degli sbalzi di temperatura e non solo.

Le cause legate alla comparsa della couperose sono però molteplici: dagli sbalzi di temperatura, alla predisposizione genetica e molto altro. Come vi ho già detto altre volte nei nostri video, per aver una diagnosi precisa è necessario rivolgersi a un dermatologo specializzato, che vi visita e si occupa del vostro caso da vicino.

Come si previene la couperose?

Quello della pelle sensibile è un tema che abbiamo già toccato molteplici volte nei nostri video tutorial. Prevenire la couperose è possibile adottando i fluidi di MCR dedicati alla pelle sensibile e facilmente irritabile. Quando però anche il tempo ci mette del suo, la situazione può complicarsi. Dopo i 30 anni la micro vascolarizzazione tende ad essere più difficoltosa e la fragilità capillare diventa piuttosto comune. Ecco quindi che è il caso di correre ai ripari e cercare di ridurre e alleviare i sintomi dati dalla couperose.

In questo caso noi consigliamo l’utilizzo di Lynfaderm 7, chiamata anche Linfa Vitale. È un fluido di colore azzurrino, e se vi ricordate, qualche puntata fa, quando vi ho parlato del fluido Dew 2, vi avevo raccontato che tutti i fluidi MCR che hanno questa nuance, significa che hanno proprietà calmanti. Anche Lynfaderm 7 in effetti ha questa capacità calmante e lenitiva che risulta utilissima a chi soffre di couperose ma anche a chi presenta altre complicanze del derma.

Lynfaderm ha infatti un mix di principi lenitivi e idratanti allo stesso tempo molto efficaci. In genere consigliamo sempre questa crema a chi ha una grande necessità di idratare e di lenire insieme perché ha la capacità di togliere il rossore e allo stesso tempo di andare a ricompattare la pelle, dando una sensazione di freschezza.

Anche la numero 7, come gli altri prodotti della linea MCR for Health, può essere utilizzato in combinazione con altri. Per esempio può essere unito a una crema super idratante, come la numero 4, o anche la la numero 10.