MCR_Prodotti_n4

MONOS 4

Crema ricca di antiossidanti, micronutrienti e vitaminici per esaltare la giovinezza della pelle*
Proprietà

Formula ricca di antiossidanti e protettivi come vitamine, Sod, olio di Jojoba e Squalano, di micronutrienti, lenitivi e protettivi come il burro di Karitè.
L’acido Jaluronico puro insieme agli acidi naturali della frutta partecipano al mantenimento dell’ idratazione ottimale. La loro azione sinergica esalta la giovinezza della pelle.

Categoria: Product ID: 687

Descrizione prodotto

Note informative sui principi funzionali impiegati

 

Olio di Jojoba

Apporta acidi grassi poli-insaturi, ricostruisce il mantello idrolipidico. Ha azione dermo-protettiva, nutriente, ammorbidente, elasticizzante.

Olio di germe di Grano

Ricco di Vitamina E naturale, anti-ossidante, anti-Radicali Liberi, rinforza il mantello idro-lipidico, protegge e dona elasticità alla pelle.

Olio di Squalano

Analogo allo Squalene, componente naturale del sebo umano, in cui è presente per circa l’11%, ne riproduce le medesime caratteristiche eudermiche. Rilipidizzante, ristabilisce l’equilibrio lipidico cutaneo, ed è anche un ottimo emolliente. Costituisce inoltre il miglior veicolo naturale per facilitare l’assorbimento dei diversi principi funzionali con esso applicati.

Burro di Karité

Viene estratto dalla noce del frutto di Butyrospermum Parkii, che contiene il 50-55% di grassi e ca. il 10% di proteine. Fra i grassi, sono presenti: grassi saturi (acido Stearico) mono-insaturi (acido Oleico) e poli-insaturi (acido Linoleico). Tuttavia, la peculiarità che rende unico il Burro di Karité, è l’elevato contenuto (dal 12% al 18%) di “insaponificabili” che contengono Fitosteroli, emollienti e protettivi, ed anche capaci di stimolare i Fibroblasti a produrre Elastina e Collagene; Polifenoli dotati di notevoli proprietà anti-Radicali Liberi e quindi protettive contro i raggi solari ed UV in genere; Vitamine A, E ed F. L’insieme di questi principi conferisce al Burro di Karitè proprietà nutrienti, emollienti, elasticizzanti e protettive.

Vitamina A

La Vitamina A, ha proprietà antiossidanti e anti-Radicali Liberi, quindi protettiva contro i danni da questi indotti alla pelle. Inoltre esplica anche un effetto nutriente, anti-irritante, antiarrossamenti.

Vitamina E

La Vitamina E ha anch’essa azione anti-ossidante, anti-Radicali Liberi e protettiva per la pelle. Facilita l’assorbimento della Vitamina A. Ha inoltre effetto elasticizzante.

Vitamina F

Acido grasso poli-insaturo, ricostituisce il film idro-lipidico cutaneo. Emolliente, e ristrutturante, previene fatti irritativi locali; è ideale per le pelli stressate.

Sod

La SOD o Super Ossido Dismutasi, è naturalmente prodotta dall’organismo come il più potente fattore di difesa contro i Radicali Liberi. Purtroppo il progresso, nelle civiltà industrializzate, ha portato a un’enorme moltiplicazione dei Radicali Liberi provenienti dall’ambiente sempre più inquinato e dai raggi UV. Come conseguenza, la SOD prodotta dall’organismo non è più sufficiente a neutralizzare questi nemici della pelle, occorre fornirla dall’esterno. L’effetto primario della SOD è la protezione contro i danni indotti dai Radicali Liberi, proteggendo Elastina e Collagene, consente di mantenere integre queste due fibre, preservando così elasticità, forza e tonicità cutanea. Proteggendo anche l’acido Jaluronico preserva le sue notevoli proprietà idratanti. La SOD esercita anche un effetto dermo-ristrutturante.

NMF

Ricco di zuccheri, alfa-idrossiacidi e proteine tutti di origine vegetale può essere definito come il “fattore idratante vegetale”. L’insieme di questi attivi insieme all’urea e al pca sodico costituisco il fattore idratante naturale della nostra pelle o NMF. Grazie all’elevato concentrazione dei principi attivi si ottiene un’azione idratante altamente efficace e duratura.

Acido Jaluronico

È un componente naturale della pelle, e viene anche denominato ”molecola spugna” per la sua capacità di legare e trattenere l’acqua. In tal modo, favorisce un idratazione immediata ed aiuta la pelle ad assumere un aspetto più morbido e levigato.

Riboflavina

Detta anche vitamina B2 è considerata un importante fattore di mantenimento delle normali funzioni cutanee.

Fosfatidilcolina

È un fosfolipide molto diffuso in natura, caratteristico di tutte le membrane cellulari, animali e vegetali. Agisce come un emulsionante del tutto naturale, non allergenico, perfettamente tollerato, non untuoso, che si adatta a ogni tipo di pelle. Inoltre, ha proprietà anti-Radicali Liberi ed emollienti per cui, da un lato, protegge la pelle e, dall’altro, le conferisce un aspetto morbido e setoso.

 

Modo d’uso

Applicare con leggero massaggio e con movimenti circolari fino a completo assorbimento.
Ottima anche applicata prima di MCR7 e MCR8.
Per le pelli particolarmente disidratate e in climi estremi aggiungere qualche goccia di Atout ∞.

 

Contro-indicazioni

Particolare ipersensibilità individuale a ciascuno dei componenti.

 

Speciali precauzioni

Nessuna se applicato su pelle sana, seguendo le modalità di uso suggerite.

USO ESTERNO
*Trattamenti cosmetici degli strati superficiali della pelle
Dermatologicamente e microbiologicamente testato
Non disperdere il contenitore dopo l’uso
Una leggera variazione di colore è dovuta alla presenza di sostanze naturali, si consiglia di conservare in luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.

 

Bibliografia

Bolognini C. e Fantin A. M., ”Glucos-Amino-Glicani e Proteo-glicani: aspetti biochimici ed istochimici”, Piccin Editore, Nuova Libraria, 1977.
Noferi G., Draghi L., “Il libro completo delle Vitamine”, Giunti Demetra Editore, 1977.
Rogier M.M., “Hyaluronic Acid in Cosmetics”, Cosmetics and Tolitries”,113,n°3, 35-42, 1998.
Borellini U., “Cosmetologia: Il Cosmetico nel terzo millennio”. Les Nouvelles Esthétiques, Ala Editrice 2008